S’impara. Dopo.

A lungo mi sono chiesta che cosa mi avesse insegnato questa lunga parentesi scandinava. Tutti i posti, tutte le esperienze ti insegnano qualcosa, no?

Possibile che proprio quella più lunga fosse destinata a non insegnarmi niente, mi chiedevo.

Stamattina avevo mezz’ora da perdere, mentre aspettavo che papà tornasse.

Sono uscita con il mio libro in mano.

Il sole.

Ad un’ora in cui nessuno sano di mente uscirebbe a prendere il sole in faccia, mezzogiorno, a trenta gradi.

Oggi pomeriggio, all’ombra, ho finito il libro. Ma un romanzo così toccante e profondo non potevo chiuderlo e basta.

L’unico punto in cui mi sembrava spontaneo farmi cullare delle emozioni suscitate dalla lettura era proprio lì: sotto al sole.

Mi sono rannicchiata a farmi scaldare, a trentadue gradi.

Grata.

Perché adesso so cosa mi hanno insegnato questi anni al Nord.

A non darlo mai per scontato. A goderlo quando c’è.

2 pensieri su “S’impara. Dopo.

    • virginiamanda ha detto:

      L’eleganza del riccio.
      L’avevo evitato come evito di solito i libri che hanno avuto molto successo, ma l’anno scorso l’avevo acquistato usato a metà prezzo.
      Me lo sono ritrovato tra le mani in questi giorni e… mi ha sorpreso molto piacevolmente.
      Recensioni positive meritate.

      Liked by 1 persona

Rispondi

