Virgawards – 9

Rassegna di articoli o blog che ho letto recentemente e mi hanno colpito.
Generalmente gli articoli o post non sono recenti, perché non so voi, ma io non leggo tutti i giorni tutto quello che viene scritto quel giorno.
  • Graining: per una frase da annuire fortemente per quindici volte facendo su e giù.

“sono in spending review da quando si chiamava “aver le pezze al culo”.

Che ci ricorda come certe espressioni dette in straniero non facciano altro che aumentare il nostro livello di poraccità invece di abbassarlo.

  • Caffeacolazione: un’artista (Laura Scarpa) che da anni seguo con ammirazione perché sa come delicatamente si dipinge la vita. Ad acquerelli, per non lasciare troppo il segno.

Questo disegno di chiama “C’è ancora molta strada“. Magari a voi, gente con solide certezze e granitiche sicurezze non dice niente. A me spalanca una finestra di conflitti non risolti, di direzioni da prendere, di cammini ancora, appunto, da fare.

E’ da tanto che non scrive e a me dispiace. Ma l’ha già fatta altre volte la mossa di mollare il blog per poi tornare a scrivere un giorno qualsiasi (tipo Ratzinger che un banale giorno di febbraio ci informa che non gli va mica più di fare il… Papa). Quindi io ci spero ancora. L’ho seguita per molti anni: quando soffriva per un amore finito che (chissà? Forse solo nel ricordo, chi può dirlo) era stato fantastico, quando ha conosciuto a un raduno di blogger un tizio simpatico, quando hanno iniziato a frequentarsi, quando poi se l’è sposato e non ci credeva nessuno, lei per prima. E nel mentre è sempre stata forte, impegnata, grintosa e combattiva per tutti gli aspetti della sua vita: dal lavoro, al corso di sommelier, alle diete. Nei suoi post però raccontava tutto con una tale ironia che sembrava non facesse neanche fatica.

In realtà, come si è capito, consiglio tutto il suo blog.

Questo post però racconta (alla sua maniera: soave, in punta di piedi e avvinazzata) una sensazione che spesso ho provato anch’io: la vicinanza che si sente con chi viene dalla tua stessa terra e quanto poco ci voglia per riconoscersi, rincuorarsi e riderci su.

  • Finisco con un consiglio dello stile “Virgh per il sociale“. Ti senti triste perché tutte le tue amiche si sposano e fanno figli? Ai pranzi con i parenti ti mettono al tavolo dei bambini per punirti di non esserti ancora riprodotta?  Ti senti in colpa? Ti senti in ritardo sulla tabella di marcia scandita dall’orologio biologico?

Entra nel magnifico forum “Genitori sbroccano“! Mamme stressate, mamme che vorrebbero tirare testate al muro, mamme di adorabili bambini che non dormono da tre anni, madri che si chiedono “Ma chi me l’ha fatto fare?”, madri e padri che ripetono come un mantra: “Beate quelle che non hanno figli!”.

E passa tutto!

 

Precedenti Virgawards:

 

 

Autore: virginiamanda

Arrivata per ultima in una famiglia dove il regalo più frequente è una valigia, si ritrova con tutti i difetti della figlia minore (ehi! Guardatemi! Sono qui! Sono divertente anche! Sto su un piede solo! Guardatemi!) più tutti i difetti della vagabonda (ma in quale casa avrò lasciato quella valigia/quei libri/quei vestiti/questi stivali). Pur essendo veneta non è leghista, pur avendo fatto il classico non sa il greco, pur avendo fatto l'università non sa ancora scrivere correttamente, pur avendo un papà che legge il Giornale non è berlusconiana, pur avendo lavorato al check-in di un aeroporto non ha ancora imparato a non farsi sgamare con i kg di troppo in valigia, pur avendo preso parecchi treni ed aerei non ha ancora imparato a non perderli, pur avendo traslocato almeno trenta volte non ha ancora imparato a farsi una valigia essenziale, pur amando viaggiare non ha ancora imparato a guidare, pur avendo avuto "varie" storie sentimentali continua a dire: è la prima volta che sono così cotta/perduta/innamorata. Spera di re-incarnarsi un giorno in Amanda Lear e/o in Shakira

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...