Intollerante

Stasera viene a cena un’amica, che è intollerante al glutine.

Ultimamente però ha anche altri disturbi per cui le hanno vietato pure tutto lo zucchero (miele compreso), quasi tutte le verdure, i condimenti, i latticini, le bibite, le uova…

Per essere buoni ospiti, il menù della cena si comporrà di gallette di riso, riso in bianco (senza brodo e senza olio…), spinaci lessi.

Senza dolce, naturalmente.

Sora Lella - Bianco, rosso e Verdone (Carlo Verdone, 1981)

Io e mamma ci siamo guardate (con discreta disperazione) e abbiamo accordato un panino con la porchetta appena se ne va.

Perchè ti si può anche voler bene, e ci si dispiace per te, ma… a tutto c’è un limite.

A nightmare on PUG street:

(Da Pug Life di Mariano de Biase)

 

Autore: virginiamanda

Arrivata per ultima in una famiglia dove il regalo più frequente è una valigia, si ritrova con tutti i difetti della figlia minore (ehi! Guardatemi! Sono qui! Sono divertente anche! Sto su un piede solo! Guardatemi!) più tutti i difetti della vagabonda (ma in quale casa avrò lasciato quella valigia/quei libri/quei vestiti/questi stivali). Pur essendo veneta non è leghista, pur avendo fatto il classico non sa il greco, pur avendo fatto l'università non sa ancora scrivere correttamente, pur avendo un papà che legge il Giornale non è berlusconiana, pur avendo lavorato al check-in di un aeroporto non ha ancora imparato a non farsi sgamare con i kg di troppo in valigia, pur avendo preso parecchi treni ed aerei non ha ancora imparato a non perderli, pur avendo traslocato almeno trenta volte non ha ancora imparato a farsi una valigia essenziale, pur amando viaggiare non ha ancora imparato a guidare, pur avendo avuto "varie" storie sentimentali continua a dire: è la prima volta che sono così cotta/perduta/innamorata. Spera di re-incarnarsi un giorno in Amanda Lear e/o in Shakira

8 thoughts on “Intollerante”

    1. Grazie! Purtroppo non può usare neanche latte di mandorla o cocco, e le hanno levato quasi tutta la frutta. Per fortuna è solo un periodo di qualche mese per disintossicarsi completamente dai vari alimenti che le avevano fatto male.
      Però nel frattempo… che tristezza!

      Mi piace

  1. Io mi rispecchio in questa persona, da vegetariana a cui hanno diagnosticato la celiachia, quindi ha tutta la mia solidarieta’. In realta’ ho iniziato a mangiare carne e pesce per sopravvivere, ma gli amici che mi avevano fatto del pollo la scorsa settimana hanno avuto pieta’ di me nel vedere come ero patetica nel fingere che mi piacesse e mi hanno fatto un’insalata. Detto cio’ alla fine questa persona avra’ una vita, dal punto di vista alimentare, miserabile, ma molto meglio mangiare solo riso in bianco che stare male e farsi venire cose brutte-brutte come un tumore…

    Mi piace

    1. Certamente! Infatti noi le vogliamo bene e le abbiamo preparato quello che poteva mangiare anche lei, in modo che tutti mangiassero la stessa cosa, senza differenze.
      Mio padre è una vita che convive con un problema molto simile e sono molto sensibile al tema.
      Però dopo, quando sono da sola e non mi vede nessuno, un trancio di pizza con la salsiccia me la mangio🙂
      Però tu non ti sentire un’esclusa! Vedi, hai anche gli amici che ti preparano l’insalata! Ma almeno la frutta secca, le patate, le verdure, i legumi, i latticini, il miele, li puoi mangiare, no?
      Vero? :S

      Mi piace

      1. Si certo! Pero’ con la celiachia e’ sempre un po’ un terno al lotto perche’ non puoi mangiare nulla di CONTAMINATO – quindi spesso devo dire no anche a tutte queste cose solo perche’, che so, sulle verdure c’e’ della salsa di soya con il glutine, o perche’ il formaggio e’ nello stesso piatto del pane… per cui divento un po’ come la tua amica se non sono io a cucinare!

        Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...