Perché ti riduci sempre all’ultimo?

Insomma ho tergiversato tutto il giorno.

Scrollato pagine on line di cui non mi importava, dormicchiato, fatto una passeggiata.

Una vocina lontana diceva: fai la valigia (che giace semi-sfatta da ieri, dopo il viaggio in treno per tornare – ah, tornare, come se fosse casa mia!? E invece io una casa ufficialmente da Ottobre non ce l’ho più, neanche quella in Svezia, che non ha il mio nome scritto da nessuna parte- a Milano, dove sono andata a prendere l’Orso all’aeroporto, che arrivava dalla Polonia, per passare ben trentotto ore assieme! Lussi, di questi tempi) ma io ignoravo la vocina, e mi accoccolavo sulla spalla dell’Orso, in attesa di tempi migliori e con un profluvio di paroline dolci che aspettavano solo di vederci in faccia per uscire.

Ed eccomi: tra tre ore mi devo svegliare, togliere i vestiti pesanti dalla valigia (valigia, poi!? Chiamiamola pure bagaglio a mano, con cui giro da tre settimane ormai, e poi uno dice il minimalismo, la terapia del buttar via le cose, ah no, com’è che dite voi che siete giusti, il de-cluttering, no?) e metterci i costumi, che l’Orso ha sapientemente recapitato a Milano dalla Svezia la penultima volta che è sceso al di qua delle Alpi.

E dopo questo cambio via, verso il volo delle sette del mattino, per andare al caldo e fare esattamente l’inverso di quello che capita da dieci anni.

Io, dall’Italia, che parto per andare a trovare mamma e papà, fuori dall’Italia.

Come cambiano i tempi, eh? E le prospettive, e i punti di vista e di fuga.

Solo qualche giorno, forse non riuscirò nemmeno a rendermene conto dello sbalzo termico (promettono ventiquattro gradi tutta la settimana), e poi di nuovo qui, di nuovo Italia, di nuovo Orso. A fare finta di essere una coppia “normale”.

Ma perché mi riduco sempre all’ultimo?

One thought on “Perché ti riduci sempre all’ultimo?

  1. Nell’ultima settimana mi sono ridotta così anche io. La verità è che stavo scegliendo controvoglia, quindi ho preferito non scegliere e lasciare che le cose mi capitassero, salvo poi non gradirne l’esito.

    Mi piace

Rispondi

