Una parola sola: indovina quale?

Ho iniziato a lavorare questa settimana.
Le parole che mi vengono in mente sono molte, ma ne dirò una sola, qui al Nord, con gli animaletti dolcemente selvatici che mi ritrovo, con i prezzi aspramente diversi rispetto all’Italia e al Portogallo, con la neve soffice e meravigliosa subito rovinata dai cinque gradi repentini in più della sera che trasforma ogni fiocco in una pozzanghera oceanica e potenziale onda da surf sui tuoi vestiti, con i momenti di divano come unica oasi raggiungibile, con le pause troppo corte e i weekend che volano, con le lavatrici da fare e l’aspirapolvere da azionare, prima o poi, con i portali di viaggi aperti e con le prime vacanze tra lunghe settimane intense troppo lontane per essere considerate, con le giornate da riempire non dico di buoni propositi ma almeno di una sveglia e di un passo dietro l’altro e di almeno una novità a settimana per respirare aria nuova e sentire che anche i polmoni lavorano, che non esistono solo per stare in apnea dalle sette e dodici alle sette e ventidue del mattino quando non ho sentito la sveglia e devo scattare in piedi e uscire dalla porta il prima possibile, con i braccialetti che non sono mai anelli, con la sensazione di essere diventata grande in un corpo che non è mai cresciuto, con le chiamate su Skype ai miei, con il supermercato che vende verdura sempre un po’ ammuffita e troppo piena d’acqua, con il mio giubbotto nuovo che non mi lenisce affatto la certezza del freddo, con i voli troppo cari nei fine settimana, con le valigie che non si chiudevano e che quando le apri una volta arrivata ti chiedi sempre: tutto qui? Ho portato proprio pochissime cose… e la parola è:
durissima.
E’ durissima.

Rispondi

