E tu cosa dici? Siamo sulla buona strada!

In questi giorni io e l’Orso, momentaneamente posizionati nel Sud Italia, ci siamo dedicati ad uno dei nostri passatempi preferiti: stare in macchina con l’Orso che guida e io che cambio le stazioni.
Di solito quando iniziano a parlare i dj cambio e metto sulla prima stazione dove c’è musica.
Ma questa volta, mentre stavamo cercando parcheggio a Salerno, una trasmissione mi ha colpito. Era Radio Deejay e La Pina spronava gli ascoltatori a raccontare “momenti carini” del 2014.
Allora io ho guardato l’Orso, e gli ho detto: e tu? Che momenti belli trovi di questo 2014?
Così abbiamo iniziato a fare l’elenco, di sicuro non esaustivo, di tutte le cose belle che ci sono capitate quest’anno: il primo volo intercontinentale, L’Orso che fa kite sul Pacifico, le nostre vacanze in Australia, la prima volta a Singapore, le prima volta in cui ho potuto prendermi dei mesi (e ribadisco: MESI) di riposo senza più l’ansia degli esami da fare e dei curriculum da mandare, i miei cinquanta voli di quest’anno, le nostre minivacanzine a Cipro, a Budapest, a Parigi, a Lisbona, il mio nuovo lavoro, e anche se è stato alla fine dell’anno scorso l’Orso ha aggiunto con i suoi occhioni bellissimi “la nostra prima casa insieme”…
Abbiamo passato un bell’anno. Siamo contenti.
Sono contenta.

Il giorno dopo, mentre la pandina si inerpicava per le stradine dell’Irpinia in direzione aeroporto su Radio RDS si parlava di rimpianti.
A quanto pare, è stato chiesto ad un gruppo di settantenni di guardare indietro ed elencare cosa rimpiangevano di non aver fatto.
Molti parlavano di non aver avuto dei sogni precisi e di non averli saputi seguire fino in fondo, altri di non essersi affermati abbastanza nel lavoro, altri di non aver saputo scegliere con convinzione la propria carriera, altri di non aver viaggiato abbastanza.

Ho guardato l’Orso, gli ho messo una mano sul ginocchio e gli ho chiesto: “E tu cosa dici?”
E lui ha sorriso e mi ha risposto: “Noi siamo sulla buona strada!”.

Tanti auguri di buona fine dell’anno.

4 pensieri su “E tu cosa dici? Siamo sulla buona strada!

Rispondi

