Ho comprato stasera…*

Ieri ero presa da mille pensieri.

Mi sentivo un po’ sola, un po’ abbandonata a me stessa, un po’ triste, un po’ in crisi, un po’ immobile, un po’ vecchia, un po’ stupida.

Ho detto all’Orso “io esco”.

E lui con gli occhioni: ” e io non posso venire?”

“No, ho bisogno di stare da sola”.

 

Sono andata in giro per la città da sola, passatempo mio preferito di sempre.

Da una parte mi è sembrato di rivivere gli stati d’animo della Francia, della Spagna: io da sola con il mio cappotto e le mie guance esposte al freddo pungente che cerco una caffetteria colorata ma tranquilla dove sedermi a scrivere con una bella tazza fumante, mi è sembrato consolatorio non essere cambiata così tanto. Dall’altra ho sentito chiaramente che “veramente” non sono più così.

Non sono più quella che si sente grande perché infila gli stivali alle tre di notte e se ne va per las calles mojadas de la capitale da sola e arrabbiata lasciando l’altro assonnato e pieno di domande. Mi credevo invincibile, perché facevo queste uscite da film con tanto di porte sbattute.

Invece erano le mie insicurezze che mi spingevano a scappare, perché non riuscivano ad arrivare fino alla bocca per essere espresse.

Ieri ho trovato una bella caffetteria sgangherata di quelle che piacciono a me, ho comprato un blocknotes arancione, rosso e azzurro e mi sono seduta a scrivere.

Ma non mi sono più sentita sola come ero una volta.

Avevo, ieri come cinque, sette, otto anni fa, bisogno di essere rassicurata.

 

 

Sono tornata a casa dopo tre ore.

E in cucina ho trovato ad aspettarmi un mazzo di rose rosse.

E un biglietto che mi ricordava che sono amata.

Molto amata.

4 pensieri su “Ho comprato stasera…*

Rispondi

