L’approvazione

“Ma secondo te perché lei lo fa?” avevo chiesto, alla mia amica più cara, dopo che una nostra comune amica ci aveva dato la notizia di aver fatto il passo più lungo della gamba.

“Eh, lo sai come è fatta: lei ha bisogno di sicurezze, di certezze”.

Eh, e adesso, che sono passati anni mi ritrovo ad essere dall’altra parte.

Avevo un sacco di certezze che bastavano per me e anzi, mi avanzavano.

Avevo un sacco di consigli, di buoni percorsi da indicare agli altri.

Ora no, ho alcune direttive fisse ma sono rimaste veramente pochissime.

Ho poche certezze, anzi, a dirla tutta, non arrivano a coprire le cinque dita della mano, e in mezzo inseriamoci pure la certezza di “essere viva”.

Mi ritrovo ad essere io quella che ha bisogno di certezze, di sicurezze.

Ma se leggi una di quelle riviste da passeggio, ti dicono mille volte che non devi mai mostrrti troppo bisognosa dell’affetto altrui, dell’approvazione altrui.

Soprattutto se la vuoi davvero ottenere.

Io non ho mai creduto alla logica del “vince chi fugge” perché mi è sempre sembrata assurda. Se voglio qualcosa, la chiedo, o mi dò da fare per ottenerla. Non faccio credere di non volerla. Mi sembra assolutamente incomprensibile.

E così, chi si è sempre dimostrato per quello che è, chiedendo attenzione, affetto, approvazione, ora si trova circondato da affetto ed attenzione, perché ha selezionato con cura le persone che gliene dessero.

Io invece, che non ne volevo e che andavo dritta come uno schiacciasassi mi sono circondata di persone indipendenti, che mostrano affetto in circostanze rare e che approvano con il pensiero ma mai manifestamente.

Pensavo andasse bene così.

Non avevo previsto che poi avrei cambiato idea.

3 thoughts on “L’approvazione

Lascia un commento

