Vabbè,  magari il titolo lo metto dopo. 

Sono partita il 9, mercoledì di due settimane fa,  diciassette giorni oggi.

Ho visitato città e passeggiato nella foresta pluviale,  mandato di nascosto foto di surfisti alle mie amiche, usato pochissimo per non dire eliminato quasi completamente tutte le parole che avevano a che fare con la Scandinavia e quello che ci gira attorno (di solito le mie scatole). Questo giro o vacanza o viaggio non è ancora finito.  Mancano quasi settecento km a Sydney e poi da li sarà ancora scoperta: Singapore.  Da una vita desidero andarci e sono così contenta che non saprei che termine inventarmi per definirlo.  Tempo fa avevo scritto di essere così contenta da poter morire.  Ma ogni volta che uso il campo semantico della morte la gente rabbrividisce:nessuno lo associa a qualcosa di positivo.  Ma io intendo che mi sento compiuta. Che non ho bisogno di continue sollecitazioni,  di spinte, di sentirmi insoddisfatta o irrealizzabile o fallita. E non so perché ma quando ci si sente bene Sì ha paura a dirlo. Come se si potesse ferire qualcuno.  O scatenare invidia.  O a volte ti consigliano di tenere per te la felicità,  le soddisfazioni,  “per scaramanzia” , dicono.  

Non ho paura.  

Non so quali altri sogni avrò,  quali desideri mi restano da realizzare.   Ho fatto pace con il fatto che non riuscirò a vedere tutti i posti che  vorrei.  Punto.  Pace.

Ho davanti ancora altri giorni.  Altri posti.  Altre città.  Altre considerazioni.   Altri sogni strani la notte.  Altre ansie per gli aerei e per le valigie e per capire.  Ma sto bene.  E non lo dico per fare invidia ( cos’ è l’invidia?  Godere quando qualcuno sta male.  Che sentimento inutile) ma è perché è meglio spargere sorrisi che amarezze.

Rispondi

