LEGGERE BENE: Non si assume personale!

La cosa mi fa da una certa prospettiva un po’ ridere. Anzi no: è proprio ridicola.

Da quando mi sono trasferita in Svezia ricevo mail con cv e richieste del genere:

“ciao, cosa mi consigli di fare per andare ad abitare in Svezia?”

“E’ facile trovare lavoro?”

“E’ costosa la Svezia?”

“ciao, in Italia faccio il macchinista, in Svezia è richiesta questa figura?”

“Ciao, ho letto il tuo blog. Ti trovo una persona molto solare. Se vengo in Svezia riesco a trovare lavoro all’università?”

“Ciao, parlo friulano, mastico un po’ l’inglese, secondo te riesco a trovare lavoro in Svezia?”

“Ciao, in Italia tutto fa schifo e non si trova lavoro. In Svezia lo trovo?”

“Ciao, purtroppo con le mie quattro lauree in restauro delle materie fritte non trovo uno sbocco qui in Italia, l’università è in mano ai soliti raccomandati e le aziende non mi assumono. In Svezia com’è la situazione?”

 

 

Allora, siccome sembra non sia chiaro, questo post è per ribadire una serie di concetti che sembra io non abbia espresso troppo bene (a me sembrava di sì, ma repetita iuvant, dicevano una volta):

1) Non assumo.

1 a) Mi fa pure ridere dirlo, ma casomai non si fosse capito: non cerco collaboratori (tra l’altro manco sapete troppo bene che lavoro faccio – vabbè che non lo so neanche io troppo bene, ma comunque… -) e se li cercassi (cosa che non credo farò mai) non li andrei a prendere tra i lettori del blog, cioè gente che sa che faccio colazione da sette anni con uova e pancetta e le mie ultime figuracce.

1 b) In tutti i lavori che ho fatto ho sempre privilegiato quelli dove ci fosse pochissimo contatto con altri lavoratori, che non ci fossero colleghi né diretti superiori. Insomma, non sono tanto socievole a lavoro e non accetto critiche. Ecco, io il curriculum non me lo manderei.

1 c) Il curriculum se proprio lo dovete inviare a qualcuno, non inviatelo a uno che ha un blog di puro cazzeggio. Che genere di datore di lavoro sarebbe?

1 d) Se proprio sentite questa evidente necessità di inviare curriculum a tutta la blogosfera, dotatevi almeno di una lettera di presentazione decente (Scrivere: “Buongiorno, allego il mio cv, cordiali saluti” NON è una lettera di presentazione decente, nel caso in cui ve lo steste chiedendo) e la foto, la foto perdincibacco! Ma veramente mandate in giro curriculum* con la foto tagliata del giorno della vostra laurea in cui avete quegli occhi spiritati perché è l’unica in cui siete vestiti “Bene”? Beh, fatevi due conti del perché in Italia le aziende non vi assumano…

 

2) Sono in Svezia perché al mio ragazzo è stato offerto un lavoro qui e volevamo fare un’esperienza all’estero assieme. NON SONO SCAPPATA DALL’ITALIA.

 

3) Nel caso in cui non fosse chiaro: MI PIACE L’ITALIA.

3 a) Mi piacciono pure gli italiani (ogni notte mi addormento a fianco a un italiano, per dire)

3 b) In Italia ho ricevuto un’istruzione molto buona, ho conosciuto persone importanti e ci sono i miei amici.

3 d) In Italia ho studiato e ho firmato un contratto di lavoro trenta giorni dopo essermi laureata. Strettamente attinente alla disciplina in cui mi sono laureata.

3 e) La vita, le scelte e varie altre coincidenze mi hanno portato ad abitare fuori dall’Italia dal 2006. Da allora sono stata stabilmente in Italia per un periodo complessivo di due anni, ed entrambe le volte in cui sono tornata ho trovato lavoro quasi subito, nel mio campo.

3 f) ribadisco: NON SONO SCAPPATA DALL’ITALIA.  MENO ANCORA PERCHE’ NON CI FOSSE LAVORO.

 

4) La Svezia non è mai stata il mio sogno. Nella mia lista di posti dove avrei voluto vivere ed abitare ci sono Libano, Yemen, Sri Lanka, Madagascar, Sudafrica, Cile, Singapore, Hong Kong, Spagna, Estonia, Egitto, Turchia, Olanda, Canada, Nuova Zelanda, Suriname, Brasile, Malta, Serbia, Slovacchia, Ungheria, Romania, Iran, Armenia, Georgia, Giordania… ma non c’è la Svezia.

La Svezia è capitata.

Quindi ribadisco: IL MIO SOGNO NON ERA VIVERE IN SVEZIA.

4 a) Questo significa che se dovete scrivermi cose come: l’Italia fa schifo, la Svezia è il paradiso AVETE PROPRIO SBAGLIATO PERSONA.

 

5) Nonostante la Svezia sia stato il primo Paese in cui sono venuta ad abitare senza  essere spinta da un desiderio forte di conoscere cultura e lingua, LA SVEZIA NON MI DISPIACE.

5 a) Non mi sentirete quindi lamentarmi ad ogni piè sospinto di come sia inospitale e di come poco mi parlino i suoi abitanti (cosa che peraltro non è vera!) o di quanto si mangi male.

5 b) Dire che non mi dispiace non vuol dire che io sia felicissima e pensi di vivere nel migliore dei mondi possibili. La Svezia non è il paradiso. Lo so e me ne sono accorta.

5 c) Non solo: NON L’AVEVO MAI PENSATO.

 

6) Sono arrivata a fine settembre. Non conoscevo nessuno (a parte la mia dolce metà che con i kg che ha preso durante le vacanze di Natale potrebbe passare a chiamarsi tranquillamente la mia dolce tre quarti), non avevo un lavoro e non parlavo svedese.

6 a) La MIA esperienza PARLA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER ME.

6 b) Sono qui da quattro mesi e mi sono informata sul mio settore lavorativo.

6 c) Perché pensate che io possa saperne qualcosa di altri settori?

6 d) L’unica cosa che ho capito è che per vedersi riconosciute le proprie competenze in campo accademico bisogna fare la convalida dei titoli. Percorso lungo (media otto mesi).

6 e) Se inoltre volete studiare/lavorare qua (mi sembra lapalissiano ma tant’è, c’è gente che non lo sa) dovete sapere lo svedese.

6 f) E se vi sembra razzista, pensateci: in Italia quante persone vengono assunte senza sapere l’italiano?

 

7) Io non sono affatto una persona socievole.

7 a) Ergo, se mi scrivete che “leggendo il mio blog mi avete trovato una persona solare e ottimista….” io capisco una cosa sola: NON AVETE MAI LETTO IL MIO BLOG.

7 b) Se mi scrivete perché venite qui e vi va di prendervi un caffè con me (uno spritz meglio ancora) IO CI SONO SEMPRE.

7 b’) Soprattutto se offrite voi.

 

 

 

 

*sì, al plurale, come tutte le parole prese in prestito da altre lingue mantiene il singolare, le regole dell’italiano non le ho fatte io ma neanche voi, quindi poche storie.

 

 

 

 

Annunci

15 pensieri su “LEGGERE BENE: Non si assume personale!

    • virginiamanda ha detto:

      Ma appunto! 😀
      Pensa che c’é gente che non lo capisce e mi manda pure i cv per farsi assumere! 😀
      (Lavoricchio, oltre alle ripetizioni di italiano, faccio un bel po’ di cose ultimamente e teniamo le dita incrociate che continui…)
      Quello che mi lascia sempre perplessa é la superficialità di certi contatti. Io capisco che uno che non Sto arrivando! dove sbattere la testa scriva un po’ a chiunque, ma esistono canali istituzionali prima di coinvolgere uno che è lì da quattro mesi, credo. Poi io rispondo sempre a tutti, però rimango sempre perplessa…

      Mi piace

    • virginiamanda ha detto:

      Grazie! L’avevo letto, ma tempo fa era una vera e propria moda mettere il plurale alla latina, per far vedere che “si era studiati”… volevo dire la mia, tutto qua! 🙂
      ps: ma quindi sei tu che leggi dall’Irlanda! Piacere!

      Mi piace

  1. fughetta ha detto:

    clap clap clap!
    Storia tutta diversa la mia, probabilmente, e nessuno (grazie a Dio!) mi ha ancora mandato il curriculum, quindi non mi posso pronunciare sul punto 1. Quanto al resto sottoscrivo al 99% (direi che sono una persona socievole. Ed è buffo perchè quello che emerge di me dal mio blog, quando ci scrivevo, è il mio lato polemico e ipercritico che solitamente sfugge alla gente che mi conosce appena).
    Anche io NON sono scappata. Anche a me Piace l’Italia. Anche io NON mi lagno del posto in cui sto che NON era in cima alla lista dei miei sogni ma al quale mi sono sinceramente affezionata, perchè ho deciso io di venire qui e perchè cerco di avere un atteggiamento aperto e razionale anche di fronte alle molte cose che sulle prime trovo assurde.
    Però ricevo questo genere di domande su facebook e sono sempre sbalordita.
    Comunque negli ultimi 6 mesi ho sentito un sacco parlare di Svezia, quindi mi sa che è ora faccia un salto a vedere cosa c’è di tanto interessante… tieniti pronta per quello sprissssss, eh! 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...