Il corpo

Ci sono stati dei giorni (due, cinque, dieci, venti, oh è già passato un mese) di corsa. Continuavo a segnare cose e nomi e numeri sull’agendina e digitare sulla tastiera e aprire schede su Chrome.

Non sono finiti.

Però mi è venuta in mente Elisabetta che una sera di svariati anni fa aveva detto: questa settimana ho pensato al mio corpo. A quanto chiedo tutti i giorni al mio corpo, al fatto che non è indistruttibile e che non posso fare come se non ci fosse.

Ed è così.

Il corpo dice la Bibbia è “il tempio dell’anima”. Non lo devo spiegare.

Io, poi.

Però a volte anch’io, come Elisabetta, mi dimentico che ho un corpo e quando mi vedo riflessa nei vetri delle porte scorrevoli rimango sempre un po’ perplessa.

L’immagine mentale che ho di me non è quella che hanno quei vetri, la testa leggera non è quella del riflesso dove gli angoli della bocca sono piegati verso il basso.

Vorrei prendermi cura più di me, riuscire a dormire la notte, riuscire a non avere dei vicini che trapanano ogni mattina alle sette, riuscire a fare tutto in tempo ed a ricavare il tempo per fare una doccia lunga lunga lunga lunga lunga e per spalmarmi tutte le mie cremine e per farmi le unghie e per semplicemente, riposare senza pensare “devo ancora mandare quella mail, leggere quello, scrivere questo e mandare la lavastoviglie e ricordarmi di comprare e aspetta che guardo l’ora devo uscire tra mezz’ora e devo ancora finire di preparare questo e quest’altro” e intanto il telefono suona.

Ma io lo so che il corpo prima o poi me lo farà presente che non mi sto comportando bene con lui.

Oggi, per esempio, mi ha fatto venire mal di pancia.

Così, per puro sfizio di ricordarmi che lui c’è.

Annunci

3 pensieri su “Il corpo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...