In bocca al lupo, disse Pinocchio a Cappuccetto Rosso, in culo alla balena, gli rispose lei, un po’ piccata.

Ok.

Oggi devo andare in un posto nuovo (no perché la Svezia in generale è un posto vecchio, per dire…) in cui non sono mai stata.

Sono stata in altri posti simili, in altre città, ma ero più piccola, avevo meno esperienza, avevo appena iniziato. Bevevo tutto quello che mi dicevano e non ribattevo. Occhi spalancati e via.

Oggi no.

Per la prima volta devo andarci come persona matura e con esperienza, per quello che ho fatto in questi anni.

E anche se non sei anni che mi occupo di questo, ecco, io mi sento sempre la ragazzina con gli occhioni spalancati.

So già che darò del tu a gente davanti a cui dovrei inchinarmi e darò del Lei a gente della mia età (se mai ci saranno, temo il peggio: io e dieci anni di differenza col resto) (come sempre del resto) insomma, farò delle grandiose e colossali figure di …

Ma mi sono preparata: vado vestita da giovane che non vuole dare nell’occhio, niente tacco, maglione coprentissimo, capelli raccolti.

Speriamo basti.

Rispondi

