Pesci via sms

Io non ho mai capito perché quando mi lamento che la gente sia maleducata/scorbutica/rude con me mi debba sentir rispondere:

“eh, ma sei tu che ti fai trattare così!”

Eh no bello, io posso anche essere una silenziosa presenza che subisce (che non sono, peraltro) ma tu devi essere educato a prescindere da chi hai davanti. Mi sembra così ovvio e scontato che non ci si dovrebbe neanche fare un post sopra.

E invece sì, visto che oggi mi è arrivato un messaggio che mi chiedeva delle cose (soldi, nello specifico) e non un saluto, non un grazie, non un’ipotetica anche della realtà, non un condizionale di cortesia, non un misero ciao alla fine. Tra l’altro scritto tutto in minuscolo anche dopo i punti.

Domanda: la gente ti tratta a pesci in faccia perché tu ti lasci trattare a pesci in faccia o perché sono dei gran maleducati?

Io, con lo scarico di responsabilità personali che mi contraddistingue, opto per la seconda.

Annunci

2 pensieri su “Pesci via sms

  1. Francesco ha detto:

    Io credo che si tratti di entrambe le cose, per riprendere la tua domanda del penultimo paragrafo. Anche io, come te, non sopporto più la mancanza di quell’educazione che ci hanno insegnato ad avere (e sono del ’78, mica sono stato tirato su negli anni ’50). La gente ormai non saluta, non ringrazia, non è gentile. Se saluti, se ringrazi, se sei gentile sei un debole. Ma occhio a ribellarti, perché gli stessi stronzi che ti trattano male ti accuseranno di essere come coloro che critichi, iniziando una frase con “anche tu però”.
    Quello che sollevi è un argomento per me centrale, ultimamente. Questi modi, questa gente, mi procura malessere. Ma continuiamo a lottare, a ricordare, a dire grazie, prego, ciao e arrivederci. Almeno “noi”.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...