Ho trascorso gli ultimi giorni un po’ in apnea. Non e’ come compiere ventiquattro, venticinque, ventisei, stavolta erano ventisette da compiere.
Ed io che mi sento sempre una boccia dentro, dovevo farci i conti.
L’umore e’ diventato ballerino, e ogni piccolo dettaglio inutile mi sembrava l’inizio della tragedia.
Insomma, niente di nuovo.
Poi, gli amici, gli ex che si ricordano di me e chiamano, scrivono, mandano mail, ma poi, soprattutto, ieri sera.
Compleanno passato, chiamate ricevute, pagina Fb ingolfata (e cio’ nonostante i miei filtri sicurezza facciano invidia alla Nasa) notte passata.
Insomma, ieri era il giorno dopo, quello in cui tutto e’ ancora uguale, a te non sembra di essere diversa, non ti e’caduta nessuna parte del corpo, sei tranquilla, e rinfrancata da un affetto che non speravi arrivasse, visto gli ultimi mesi di picchi di scorbuticita’ e assenza.
Ed ieri sera, una conversazione surreale, fatta su un problema che neanche esiste, ma che se… e se le cose fossero andate cosi’ cosi’ cosi’… insomma, ieri sera alla stazione, una voce vicino a me dice: dobbiamo parlare. Di noi. Ed io sento un mancamento, immagino scenari apocalittici e l’occhio si spalanca. Ecco io credo che, e poi no, non puo’ essere pero’ ecco, se per quell’infinitesimo di possibilita’ fosse stato, ecco io, e siamo alla curva prima della collina, gira il volante, dice non mi dispiacerebbe affatto.
E li’ gli auguri, i regali, le telefonate, l’affetto, il passato, gli alberi e mia nonna in carriola hanno smesso di contare.
Il regalo piu’ bello del mondo io l’ho ricevuto alla curva sotto la collina.
Altro che vecchiaia e parti del corpo in caduta libera.
Io non ho mai avuto una pelle piu’ luminosa di stamattina.

Rispondi

