Indovina chi…?

Proprio ieri avevo scritto:
"Questo è uno dei pochissimi momenti in cui sono contenta di non insegnare ancora in un liceo pubblico in Italia.
Chi glielo spiega domani ai ragazzi (nati nel '94/'95/'96…) che è esistita un'Italia prima di Berlusconi e senza Berlusconi?
"

Oggi ho iniziato a fare ripetizioni ad una ragazzina di quattordic'anni. Fa il liceo.
Stavamo ripetendo geografia, e mi dice: mi sono appuntata le domande che oggi ha fatto la professoressa, te le leggo.
Inizia a leggere.



[legge]

[domande varie… Europa, Unione Europea…]



e poi…:

"chi era Romano Prodi?"

[Aspetta, tesoro. Tu mi stai dicendo che uno che io ho votato è ora nei programmi delle scuole superiori? E con il verbo al passato, pure?!
Io oggi pomeriggio ho acquistato quindici punti anzianità. Ed ho dovuto prendere una caraffa di spritz subito dopo.
Non so voi.]

Un pensiero su “Indovina chi…?

Rispondi

