(Sono sicura che mi stia sfuggendo qualcosa)

Sono andata dopo tantissimo tempo nel centro commerciale più vicino a casa dei miei. C'era a casa mio fratello e non sapevamo cosa prendere per il compleanno di mamma. 
Non parlerò del fatto che fosse sabato pomeriggio (sì, lo so, ma sono tornata venerdì sera e mamma compiva gli anni domenica, no way) in una città considerata zona ad economia depressa dallo Stato Italiano, in un periodo storico di crisi economica italiana, europea, mondiale, e che ci fossero nell'ordine: tutti i posti in parcheggio (in un parcheggio di millesettecentocinquanta posti auto) esauriti, gente ovunque e file alle casse dei negozi (quindi gente che nell'ordine ha: benzina da sprecare, tempo da buttar via e soldi da spendere); bensì parlerò di un cartellino che ha attirato la mia attenzione.
Passavo al fianco della vetrina di un negozio di intimo (Yamamay, o come picchio si scrive, s'è capito) e questo simpatico foglio A4 bianco recitava "CERCASI STAGISTA".
E basta.
Nè "previsto rimborso spese", nè " a scopo inserimento" nè niente.
Così, due parole.
Lo stage dovrebbe essere un periodo di formazione aziendale.
Ovvero: io ho una azienda/fabbrica/studio/attività che si occupa di qualcosa di specifico (fabbrico polli precotti, promuovo eventi fieristici, organizzo crociere per i pensionati, qualsiasi altra attività non insegnata a scuola o all'università) e assumo te, privo di qualsiasi competenza pratica ma con tanta voglia di lavorare e con (magari) conoscenze teoriche, ti insegno a lavorare come voglio io e come serve alla mia attività produttiva, perchè ho bisogno di un lavoratore in più e voglio che lavori come dico io.
Dipendendo dai lavori e dalle attività lo stage ha varie durate, in modo da far acquisire al (ricordiamolo sempre) futuro lavoratore la più ampia conoscenza di tutte le casistiche.
Giusto? 
Mi sto sbagliando?

Ora, quanto potrà durare uno stage in un negozio di intimo? Quanto ci metterà l'incaricato a mostrarmi come funziona la cassa, dove sono le buste, e in che cassetti vanno messe le mutande?

Rispondi

