La mia amica parte oggi per la Bulgaria. Starà tre mesi.
Prima di partire mi ha guardata fissa, come solo lei guarda fissa, e mi ha intimato, come solo lei sa intimare: fammi una lista.
Siccome ogni volta che cambio casa/trasloco/emigro faccio gli stessi errori e mi ri-compro (e mi ri-dimentico) le stesse identiche cose, la lista la metto qui, ad uso pubblico ma soprattutto a uso mio futuro.

COSE DA PORTARE
(e/o comprare immediatamente)
(leggi: cose che ogni volta dico "nooo anche stavolta")
– riduttore/adattatore (aaaah, non posso usare il computer)
– un cellulare vecchio (dopo il cellulare francese, quello spagnolo… ho imparato la lezione)
– stendibiancheria e/o filo per appendere i vestiti
– cuscino
– piumone

COSE DA VIAGGIO
(e/o da avere sempre nella borsa a portata di mano per lunghi viaggi in aereo/treno/autobus)
– cuscino pieghevole Decathlon (ah si, devo ancora restituire i soldi all'Ispanofono che me lo comprò uhm… dù anni fa)
– plaiddino minuscolo (ma si sarà capito che sono freddolosa?)
– libro in italiano (eh si, ah ah ah, ma sicuramente là lo trovo, si, certo… vedrai)

COSE CHE SALVANO (POTENZIALMENTE) LA VITA
(leggi: che a me l'hanno salvata)
– parlare la lingua del posto (non era il mio caso in Turchia, ma altrove mi ha salvato plurime volte)
– avere un vocabolarietto
– parlare inglese (cosa abbastanza inutile in posti dove non lo studiano nella scuola pubblica, comunque)
– iscrizione al couchsurfing
– preservativi

COSE DA AVERE SEMPRE ADDOSSO
– carte di credito
– passaporto
– sorriso
– poche pretese

Rispondi

