La durata

Chissà perchè sono sempre stata convinta che sarei morta tra i trentadue e i trentasei anni.
Nei miei pensieri o progetti o immaginazioni o sogni notturni non riesco a vedermi grande, non più grande di quell'età, non ci sono mai riuscita.
La cosa non mi ha mai creato nessun problema, non sono triste, nè voglio che le persone si intristiscano o facciano quella faccia sgomenta quando lo dico. Magari poi campo cent'anni, chi lo sa.
E' per quello che non mi ha mai dato fastidio quella frase la vita è troppo breve per…
Perchè io sono davvero convinta che la vita sia troppo breve per tutta una serie di cose: per stare con persone che non mi piacciono, per avere conversazioni futili con persone che non apprezzo, per vedere posti che non mi piacciono, per convincere la gente di idee che sono solo mie, per litigare con gli zucconi testardi, per rimanere a casa la sera quando abito in una delle città più belle del mondo, per aspettare la persona giusta. 

Forse sarò fallimentare, ma siccome ho sempre pensato che si stesse accorciando tutto e che sarebbe finito tutto a breve, ho smesso di aspettare la persona giusta, la casa giusta, la libreria giusta, il lavoro giusto, di essere laureata per, di essere truccata perfettamente, di potermi mettere quel vestito che avevo deciso di mettere per quell'occasione, di aspettare che mi chiamino, mandino messaggi, bacino, prendano l'iniziativa per fare l'amore. Ed ho lasciato anche un sacco di libri a metà, ho regalato vestiti e accessori pensando che non ci sarà la seconda occasione per rimetterli.
Forse sarà fallimentare come attitudine.
Magari poi a trentasei anni non succede niente.
Ma io non sono frenetica, non mi sento isterica, d'altra parte. Io mi sento contenta.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...