Se questo fosse ancora il posto dove nessuno che mi conosce di faccia venisse a leggere, direi delle cose.
Direi per esempio che girandomi a pancia in giù sul letto mi è venuto in mente quando per la prima volta, con il sole fuori e la gente in giro per casa che poteva vederci in ogni momento, mi hai preso il collo. Esatto. il palmo sulla nuca e mi hai detto faccio il prima possibile.
Il prima possibile è stato un momento in cui il sole era ancora fuori dalle finestre ma la gente in casa non c'era più. E poi è sempre stato così: sole fuori ma anche luna fuori, ma anche stelle fuori, ma anche moschee fuori, ma anche torri fuori, ma anche bar fuori, ma anche e soprattutto gente fuori.
Non lo so come ci sono, ci sei, ci siamo riusciti, eppure la gente è stata fuori.
Certo, se qualcosa ho imparato dai due anni in Spagna, in cui ho continuato imperterrita a dire nonmenefreganienteseèunimbecillesecondovoivoinonsapeteniente, e poi avevate ragione tutti i voi che guardavate e scrollavate il capo, è che gli altri, un pochino, bisogna lasciarli sbirciare.
Un pochino, non tanto, il giusto.
Quel pochino per sapere che se dici che stai bene è perchè stai effettivamente bene.
Non te lo sei inventata e non ti sei messa degli occhiali a lenti colorate per vedere cose che non c'erano.
Ecco, un pochino gli altri hanno sbirciato, ma sono rimasti fuori dalla porta.
Un po' sarà stato perchè tu sei riservato, un po' perchè io non stavo cercando niente, un po' perchè dovevo partire e non ti conoscevo. E un po' perchè d'estate tutti sono un po' impegnati con il sole e con le vacanze e non hanno tempo per sbirciare nelle carezze altrui.
Eppure, pur non sapendo niente tuttora, e non volendo far sapere niente a nessuno (perchè le sbirciatine le potete anche dare, ma solo quando lascio socchiusa io la porta) c'è una cosa che mi piace tanto.
Quel palmo sulla nuca. Perchè so che quando dici faccio il prima possibile e quando dici arrivo, lo fai davvero.

Pubblicato in: ecco

Rispondi

