Come si fa a dire alla gente che ha perso la casa: ve lo meritate perchè siete veneti?

Davvero non riesco a capire.

Butterei la mia laurea in italianistica e le belle parole che uso tutti i giorni parlando dei miei connazionali per fargli fare bella figura all'estero, le volte che con pazienza e affetto ma soprattutto pazienza mi sono messa a spiegare cos'è la mafia, quando ho convinto i ragazzini francesi a studiare il terrorismo degli anni di piombo ed a capire che in fondo la mafia non era il Padrino, lo studio sul film i Cento passi, io butterei tutto, butterei questo lavoro, quella pazienza, butterei tutto giù per il cesso.
Come fate a dire: vi meritate l'alluvione, vi meritate che lo Stato non vi aiuti perchè siete veneti?
Quest'accento è sempre stata una tara, ho dovuto dimostrare di essere aperta e di amare l'Italia il doppio o il triplo degli altri.
Ed ora mi sento presa in giro ed umiliata.
Perchè mi merito d'aver la casa sotto acqua, perchè sono nata in Veneto.

0 pensieri su “

  1. anonimo ha detto:

    io mi ricordo di quando, in occasione delle ultime grandi eruzioni dell'etna, da certi idioti della lega arrivava l'incitazione al vulcano, perché inghiottisse l'intera sicilia. è la medesima idiozia, questa che trova spunti di cesura ed emarginazione nelle disgrazie altrui, proprio lì dove ogni reciproco soccorso, ogni imprevista collaborazione certo porterebbe ad un superamento del pregiudizio, ad una pacificazione. si tratta di una minoranza ottusa, di una ragione aggressiva perché debole, che però in tempi difficili come quello presente ottiene consenso, s'alimenta d'ogni ignoranza e paura.

    max

    Mi piace

Rispondi

