La gente quando parla dà per assoluti e quindi da difendere dei valori che invece sono discutibili ed opinabili. Discutibili nel senso "che si possono discutere" e opinabili nel senso che "si può avere un'opinione diversa dagli altri su di essi".
Uno di questi è la democrazia.
Bisogna difenderla e bla bla bla, e sentirsi dire sei antidemocratico è l'insulto peggiore.
Io per esempio non credo che la democrazia sia la forma migliore di governo.
L'Italia è uno dei Paesi più democratici al Mondo, in quanto ogni opinione data da un cretino qualsiasi viene accolta, ascoltata e considerata credibile. Magari gli si dà pure spazio in tv e magari lo si vota anche. La democrazia in Italia non è mai in pericolo, il fatto stesso che esistano opinioni come "la democrazia è in pericolo" ed abbiano risalto sui media dimostra che è un Paese altamente democratico: l'opinione ed il voto del singolo vengono tutelati fino alla fine.
Così tanto tutelati che basta l'opinione di un vattelapesca qualsiasi per far cadere i governi, per bloccare i lavori di un'autostrada, per chiudere un teatro.
Ma io non credo che la democrazia sia la forma migliore di governo.
E' una forma che ci è stata imposta, che crescendo ci siamo trovati e che ora ci troviamo volenti (nel mio caso parecchio nolente) a difendere.
Perchè?
Perchè dovrei difendere una forma di governo che impedisce allo stato di crescere, rendendolo immobilizzabile ad ogni passo?
Perchè dovrei difendere una forma di governo che considera ogni opinione valida e quindi dà valore uguale a tutte le opinioni dei cittadini, a partire dai loro 18 anni d'età?
Perchè il mio voto deve contare 1 come quello di uno che non si è informato e vota in ordine alfabetico?
Perchè il voto di una persona che ha studiato, vissuto, magari perso amici a causa delle ingiustizie dovrebbe valere come quello di un diciottenne che non ha mai capito niente di politica e magari neanche votava alle assemblee d'istituto?
Il governo migliore sarebbe secondo me quello in cui le persone più capaci e più intelligenti stanno al governo. Perchè solo le persone intelligenti possono cercare di essere lungimiranti e portare avanti (nel senso di avanzare) un Paese.
Se invece continuiamo a  difendere quest'idea di democrazia, avremo solo gente "scaltra" che governa perchè manipola le opinioni dei ragazzotti e degli stupidotti, che, purtroppo possono dare un voto che vale 1, quanto il mio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...