Io ho sbagliato

Io ho sbagliato.
Ho creduto che rompendo una storia che mi occupava i giorni, le notti e le priorità io potessi farcela contando su chi avevo attorno.
Mi sono raccontata che gli amici ci sono, che mi sostengono, che mi sono vicini anche se lontani, perchè adesso c’è Facebook, c’è Skype, le mail…
Invece ho fatto di nuovo lo stesso errore.
Ho permesso ad altri di vivere la mia vita, come avevo fatto con l’Ispanofono.
Gli lasciavo prendere lo spazio dentro di me, pensando che quello fosse il modo giusto.
Invece no.
Non è giusto.
Sono quelle frasi che si dicono sempre. Che bisogna volersi bene prima di farsi voler bene.
Ed io ho permesso alle persone di entrare nei miei spazi intimi, senza controllare che non avessero armi.
Io ho voglia di non ascoltare, di non credere, di non indignarmi più.
Io non so cos’è giusto fare da qui in avanti. Non ho le certezze in tasca.
Ma non voglio più che a decidere i miei stati d’animo siano gli altri.
Ho caricato di aspettative eccessive i miei genitori, i miei amici, le persone che ho frequentato. Spostando le richieste sempre più in su, ed indignandomi quando le deludevano.
E invece forse devo smetterla, e caricare di aspettative solo me, e non richiedere più niente a nessuno.
Istamar se ne stava seduta, nella sua veste rosa.

0 pensieri su “Io ho sbagliato

  1. dalloway66 ha detto:

    Diceva giustamente Pirandello: Non aspettarti nulla che non venga da te…le aspettative sono terribili perché destinate, per loro stessa natura, a deluderci sempre, non so se per comodità o per abitudine siamo convinti che la felicità debba arrivare sempre dall'esterno e invece bisogna imparare a cercarla dentro di sé, di questo ormai sono certa…un saluto

    Mi piace

Rispondi

