ALEXANDRA LEAVING

Vedi, io oggi ci pensavo.
Sono sei mesi che non sto più con nessuno.
Ho pensato tanto in questo periodo, ed ho osservato con la lente di ingrndimento le relazioni, quelle degli altri.
Ed ho visto che spesso, sotto ai problemi delle coppie c'è la paura.
Ma non la paura così, tanto per dire un parolone.
La paura di cose concrete. C'è chi sta in coppia ed ha paura di dire la verità, chi ha paura di cosa penserà l'altro se dico che non mi piace/non voglio/non sono capace, chi ha paura a stare solo e allora continua a stare in un rapporto, chi ha paura dell'abitudine e allora continua a rimandare la convivenza o il matrimonio, chi ha paura di invecchiare e allora non fa figli e non butta le reti, chi ha paura di se stesso, dei suoi pensieri, del vuoto e del buio e allora sta con qualcuno per farsi compagnia e rumore, chi ha paura di non essere considerato dal mondo e allora sta con qualcuno che lo faccia sentire su un piedistallo, chi ha paura di…
Ed io?
Io, dopo aver osservato tanto gli altri, di cosa ho paura?
Ho paura che non ci sia nessuno con cui condividere i pensieri.
Papà ieri mi ha detto che nella vita posso fare quello che voglio: studiare, lavorare, viaggiare, tutto dipende da me.
Ma che quello no, quello non dipende da me.
E che devo stare tranquilla perchè lui lo sa, lo sa che c'è.
Da qualche parte nel mondo, c'è.
Me l'ha detto papà.
Ed io forse, oggi, ho un po' meno paura.

Alexandra leaving – Leonard Cohen

0 thoughts on “ALEXANDRA LEAVING

  1. secondo me il tuo papà è uno che ne sa e tu sei fortunata.
    è il post più bello letto durante un otto marzo che sembra aver perso di spessore. e a me queste letture fanno sperare oltre che rifiorire.
    come sempre incrocio le dita.
    un abbraccio grande così.

    neru

    Mi piace

Rispondi

