Eh, ti ricordi

Ehi, ti ricordi di me?
Ehm… [panico] veramente… ti prego dammi qualche indizio, ho una memoria pessima… [non è vero, io mi ricordo tutto, ho impresse non solo le date importanti, ma anche i nomi delle persone, le facce, anche episodi irrilevanti, ma tu, ciccia, non riesco proprio ad inquadrarti… aiutino?]
Ma dai, tu sei Virgh! Ma come, dai, sei uguale!!

Insomma, questa ragazza faceva la prima media quando io facevo la terza.
Avremmo scambiato qualche parola si e no cinque volte nel corso di tutto l’anno, e solo perchè lei imitava in tutto e per tutto una mia compagna di classe, e quindi cercava di seguirci e stare con noi. Una ragazzina simpatica, ma ecco, a parte due battute sulle scale non ricordo molto.
Sono passati parecchi anni. Facciamo dieci? Di più? Dodici? Dodici, ecco.

Mi dice: sei uguale.
Rispondo che cerco di prenderlo come un complimento.

E si inizia: e cosa fai, cos’hai fatto, cosa… bla bla bla.

Mi dice: io ho fatto l’alberghiera, poi ho iniziato a lavorare per una ditta che ha appena chiuso. Cerco lavoro.
Passato remoto, imperfetto, passato prossimo, presente. Stop.

E chiede e tu?

Eh, rispondo imbarazzata. Eh, ho fatto il classico, dico con un fil di voce.

Il classico??? Mi dice stupita…

Si, poi mi sono trasferita, ho fatto l’Università, poi sono andata in Francia a lavorare, poi in Spagna due anni, ora sono appena tornata.
Sorridevo ma abbassavo sempre di più il tono di voce.
Come se ci fosse qualcosa di cui vergognarsi.

Come se le opportunità che ho avuto io gli altri non avessero potuto permettersele.

Forse ho davvero avuto un sacco di fortuna in più.

Rispondi

